Conciliazione famiglia-lavoro: al via i nuovi interventi e le convenzioni di IRFOM

L’Ufficio di Piano dell’Ambito B3 ha pubblicato i bandi relativi al Piano operativo delle attività delle linee A, B e C, con l’obiettivo di sostenere le famiglie con bambini e promuovere l’occupazione femminile.
Le domande di accesso ai voucher potranno essere presentate entro il 25 maggio 2025.
Linea A – Voucher 0-36 mesi
Disposta l’attivazione di 1680 voucher. Per la fase iniziale, il bando sarà rivolto all’erogazione di voucher a 7 bambini.
I destinatari saranno selezionati mediante procedura pubblica trasparente e accederanno al servizio grazie a specifiche convenzioni tra IRFOM e le strutture aderenti, che garantiranno tempi rapidi nell’attivazione dei servizi.
Linea B – Voucher 3-12 anni
Avviata anche la raccolta di adesioni per servizi socio-educativi in ludoteche e centri estivi, con una dotazione complessiva di 864 voucher per le ludoteche e 630 per i centri estivi. Il bando prevede l’erogazione iniziale di 10 voucher per ciascun servizio.
Anche in questo caso, i beneficiari saranno individuati tramite avviso pubblico e IRFOM procederà successivamente alla stipula delle convenzioni con le strutture selezionate.
Linea C – Sportelli di orientamento al lavoro per le donne
La terza linea di intervento prevede l’attivazione di sportelli settimanali di orientamento al lavoro per le donne presso:
- le sedi IRFOM,
- i Comuni dell’Ambito B3,
- le sedi territoriali della FP CGIL (Montesarchio, Airola, S. Agata dei Goti).
Gli sportelli saranno rivolti a oltre 200 donne disoccupate e 250 donne occupate, con il coinvolgimento di 120 imprese e 30 enti pubblici, con l’obiettivo di:
- favorire l’inserimento lavorativo in settori strategici (green/blue economy, servizi alla persona e socio-sanitari, cultura),
- migliorare le condizioni lavorative,
- promuovere la crescita professionale e la parità di genere.
Il servizio comprenderà attività di counselling, tutoring post-maternità, promozione del lavoro flessibile e family friendly, attraverso anche il dialogo con le aziende del territorio.
Sono inoltre previste le seguenti azioni di accompagnamento:
- Un convegno pubblico a Montesarchio entro 3 mesi dall’avvio;
- Un vademecum sui diritti delle donne lavoratrici;
- Un corso di formazione di 12 ore per operatori e delegati;
- 10 incontri con aziende locali per promuovere buone prassi di conciliazione vita-lavoro;
- Attività di informazione presso il CPI di Sant’Agata de’ Goti, sedi comunali, IRFOM e FP CGIL.
Per ulteriori informazioni, sarà possibile consultare il sito dell’Ambito B3 o rivolgersi agli sportelli competenti a partire dalla pubblicazione degli avvisi.
Scarica la Domanda di erogazione voucher servizi di infanzia
Avviso per la Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione dei destinatari di buoni servizio per la frequenza di strutture che erogano servizi per l’infanzia Linee di intervento A e B [ download ]: