P.S.R. Campania 2014 – 2020
Introduzione
Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Campania 2014-2020 rappresenta un importante strumento di pianificazione e finanziamento per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree rurali della Regione.
Questo programma, finanziato principalmente dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), insieme alle risorse nazionali e regionali, mira a sostenere l’agricoltura, la silvicoltura e lo sviluppo delle zone rurali.
La Campania, ricca di tradizioni agricole e paesaggistiche uniche, si trova di fronte a diverse sfide e opportunità nello sviluppo del suo settore agricolo e rurale. Il PSR 2014-2020 si propone di affrontare queste sfide e sfruttare appieno le opportunità attraverso una serie di interventi mirati, strategie di sviluppo e misure di sostegno.
Obiettivi
Tra gli obiettivi principali del PSR Campania 2014-2020 vi è quello di migliorare la competitività del settore agricolo, promuovere la diversificazione economica nelle aree rurali, conservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale, nonché migliorare la qualità della vita nelle comunità rurali.
Misure
Le misure incluse nel programma riguardano una vasta gamma di settori, tra cui investimenti nelle aziende agricole, promozione di pratiche agricole sostenibili, sviluppo di infrastrutture rurali, sostegno alla gestione forestale, incoraggiamento della diversificazione delle attività economiche e sostegno alla creazione e al mantenimento di posti di lavoro nelle aree rurali.
I seguenti sono gli ambiti in cui si è focalizzato l’impegno della I.R.Fo.M.:
Misura 1.1.1
Nell’ambito della Misura 1.1.1, vengono previsti sostegni finanziari per progetti finalizzati all’acquisto di nuove attrezzature, macchinari, impianti e infrastrutture necessarie per ottimizzare i processi produttivi e migliorare la qualità dei prodotti agricoli. Inoltre, sono previsti interventi mirati a promuovere l’adozione di pratiche sostenibili e innovative, favorendo la transizione verso un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali.
Misura 2.3.1
Attraverso la Misura 2.3.1, vengono previsti sostegni finanziari per interventi finalizzati alla realizzazione di piani di gestione forestale sostenibile, alla riqualificazione delle aree boschive degradate, alla prevenzione degli incendi forestali e alla promozione di pratiche agricole e forestali rispettose dell’ambiente. Inoltre, sono previsti incentivi per la creazione di infrastrutture e servizi che favoriscano lo sviluppo delle attività legate alla filiera forestale, compresa la trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi.
Misura 16.1.1
Attraverso la Misura 16.1.1, si incentivano interventi che favoriscano il recupero e la valorizzazione dei borghi storici, dei siti archeologici, dei parchi naturali e delle aree protette, promuovendo al contempo la creazione di itinerari turistico-culturali e l’organizzazione di eventi e manifestazioni legate al patrimonio locale.