Inclusione e Competenze
I temi della formazione, della ricerca e della consulenza per l’innovazione delle imprese sono decisivi per il futuro della società e per le generazioni future. Non solo rendono possibile la crescita personale, ma contribuiscono allo sviluppo economico e sociale.
Incoraggiare la formazione, la ricerca e l’innovazione significa promuovere apertura mentale, pensiero critico e creatività̀.
La formazione è la condizione imprescindibile per la salvaguardia dell’identità del cittadino del XXI secolo che, nell’era del postmoderno e della globalizzazione, perde i punti di riferimento e subisce una accelerata obsolescenza dei suoi saperi e delle sue competenze; obbligandosi ad un continuo rinnovamento e ridefinizione della propria identità cognitiva, emotiva, sociale, personale e professionale.
Nella globalizzazione è necessario, per ciascuno, aggiornare continuamente le proprie competenze e acquisirne di nuove, allo scopo di adattarsi ai cambiamenti e fornire le risposte attese dal mercato del lavoro.
Il logo simboleggia il sostegno che I.R.Fo.M offre alla capacità degli individui di stare nel mondo globalizzato, attraverso gli strumenti della formazione, della ricerca e dell’innovazione.
L’Unicef individua nell’istruzione un aspetto chiave per l’intera agenda dello sviluppo: la formazione previene lo spreco di un enorme potenziale di capacità umane.
Favorire una cultura della formazione permanente significa promuovere strategie di empowerment individuale e collettivo, di mediazione intra e interculturale, di miglioramento delle pari opportunità, di promozione di benessere e democrazia.
Attraverso la formazione è possibile perseguire quattro obiettivi tra loro interconnessi: l’autorealizzazione del soggetto, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, l’occupabilità e l’adattabilità professionale. La formazione oggi si configura come vero e proprio “regolatore esistenziale” e strumento di inclusione sociale, utile non solo, e non tanto, ad alfabetizzare il soggetto, quanto ad orientarlo rispetto al mondo, a dargli gli strumenti per operare scelte consapevoli e responsabili, per gestire gli eventi critici e di cambiamento.