Sicurezza e informazione sui luoghi di lavoro
14 Ottobre 2016Le cause degli infortuni sono imputabili per la maggior parte a ‘difetti del sistema di lavoro’, e al fattore umano. Vale a dire:
- mancanza di procedure adeguate al lavoro da svolgere;
- non conoscenza delle procedure esistenti;
- incapacità pratica e/o teorica nell’affrontare le diverse situazioni lavorative ed i momenti di emergenza;
- ignoranza delle basilari norme di sicurezza o insufficiente consapevolezza dei possibili rischi dell’ambiente di lavoro;
- mancanza di una chiara e sufficiente comunicazione tra colleghi o tra differenti funzioni;
- le conoscenze utili all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi;
- l’apprendimento delle attività necessarie all’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, dispositivi.Gli infortuni sono il risultato di comportamenti non sicuri degli individui. La prevenzione deve concentrare il suo interesse sulla loro individuazione con l’obiettivo di cambiarli.
La ridotta efficacia delle misure di prevenzione nei luoghi di lavoro è dovuta alla mancata attribuzione di un peso importante all’uomo ed all’organizzazione. Il fattore umano è determinante nella maggior parte degli infortuni, degli incidenti o dei ‘quasi-incidenti’.
L’errore umano avviene spesso a causa di una mancata percezione degli stessi rischi a livello individuale e dell’organizzazione.
Per aumentare la diffusione di una solida cultura è necessario porre al centro delle politiche aziendali:
Sicurezza, Salute e Ambiente devono essere viste in un’ottica di sistema, con la definizione degli obiettivi, dei programmi, delle responsabilità, delle procedure, delle azioni migliorative.
I.R.Fo.M. è in grado di aiutare le aziende, attraverso una consulenza specifica e personalizzata, ad adottare politiche della sicurezza mirate ad intervenire efficacemente nelle messa a punto di processi aziendali, che favoriscano la sicurezza dell’intero sistema.