Logo Irfom

P.S.R. Campania 2014 – 2020 / Misura 2.3.1

Introduzione

La misura 2.3.1 prevede la progettazione e la realizzazione, attraverso una rete basata su uno specifico accordo di partenariato, di attività formative e di aggiornamento per almeno 30 consulenti appartenenti agli staff operanti nell’ambito dell’attuazione della Misura 02 – Tipologia di intervento 2.1.1 – specifici per il lotto in oggetto, per un numero complessivo di ore/allievo pari a 398 ore complessive. I consulenti, destinatari della formazione, saranno il cuore della rete, collante tra il mondo della ricerca e quello agricolo, senza dimenticare i destinatari ultimi della rete di conoscenze messe in campo dalla rete: la società civile.

L’attuazione avverrà attraverso l’individuazione di operatori economici (OE) che siano in grado di rilevare ed elaborare fabbisogni formativi, e quindi progettare e realizzare attività formative destinate ai consulenti facenti parte degli staff tecnici degli Organismi di Consulenza beneficiari della Misura 2 – tipologia di intervento 2.1.1, relativi a cinque lotti diversi, relativi a comparti specifici del settore agroalimentare campano.

Le attività formative dovranno riguardare, fra l’altro, la diffusione di innovazioni relative alla corretta gestione ambientale dell’allevamento e delle attività ad esso connesse, e allo sviluppo di filiere relative a prodotti innovativi ed alimenti funzionali (alimenti tradizionali ad alta tollerabilità, ad alto valore nutraceutico, etc). Lo scopo delle attività è diffondere un moderno concetto di qualità alimentare che tenga insieme sostenibilità ambientale, caratteristiche etiche del processo produttivo nonché le caratteristiche intrinseche degli alimenti collegati ad aspetti nutrizionali e salutistici deve rappresentare un fra gli obiettivi principali. Tali elementi innovativi sono emersi chiaramente dall’analisi di contesto realizzata.

Obiettivi

Le attività formative che IRFOM ha avuto assegnato riguardano Lotto 1 – Zootecnia e produzioni di origine animale.

Attraverso le attività progettuali Irfom si pone come obiettivo l’aumento di competenze dei consulenti aziendali sui seguenti temi:

  • qualificazione dei processi produttivi e trasformativi della filiera zootecnica e dell’impatto territoriale;
  • miglioramento del processo produttivo aziendale;
  • il razionale impiego delle risorse idriche ed energetiche;
  • le innovazioni relative alle macchine impiegate nelle produzioni e trasformazioni del comparto zootecnico;
  • le tecnologie innovative nelle produzioni e nelle trasformazioni del settore zootecnico;
  • metodi di valutazione della convenienza e della sostenibilità.

IRFOM, assegna alla raccolta dei fabbisogni formativi un ruolo centrale nella progettazione delle attività. In primo luogo vuole valorizzare fino in fondo il ruolo e la capacità dei diversi soggetti facenti parte del partenariato ZIK (Zootecnic Innovation and Knowledge) di raccogliere i bisogni e le esigenze dei produttori agricoli, ma anche di proporre soluzioni innovative per le esigenze espresse.

A tal fine IRFOM ha creato un partenariato fortemente qualificato in cui vi sono eccellenze del mondo della ricerca, della formazione, della sanità pubblica, del mondo produttivo ed associativo.