Area aziende: assistenza tecnica
5 Ottobre 2016In quest’area è possibile trovare i servizi offerti alle aziende in materia di finanza agevolate, richiesta di contributi per la formazione, assistenza per l’implementazione di sistemi di gestione, per la certificazione di qualità.
I Fondi Interprofessionali nascono con l'obiettivo di promuovere e finanziare attività formative volte sia a favorire lo sviluppo delle competenze e l'occupabilità dei lavoratori che ad aumentare la competitività delle imprese e la crescita del settore produttivo di cui sono espressione.
IRFOM è in grado di interloquire con i migliori fondi interprofessionali italiani, affianco le imprese nella gestione dei fondi e nella erogazione della formazione.
La Legge 123/07, in vigore dal 25 agosto 2007, con l'art. 9 ha esteso il campo di applicazione del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime (ai sensi dell'art. 583 del codice penale, con prognosi superiore ai 40 giorni o con rilevanti danni permanenti alla persona), commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute nei luoghi di lavoro.
L'articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 delinea il modello esimente dalla responsabilità amministrativa, di cui al d.lgs.231/01, nel caso dei suddetti reati in ambito infortunistico.
Un modello esimente, che deve essere sviluppato a partire da un'analisi dei rischi, deve prevedere i seguenti componenti: un Codice Etico, un organismo di vigilanza, un sistema sanzionatorio e un sistema di gestione della salute e sicurezza (SGSL).
In questa logica, il D.Lgs. 81/2008 indica nei sistemi di gestione aziendali della salute e sicurezza uno strumento funzionale all'esonero dalla responsabilità; infatti, esso, all'art. 30 comma 5, prevede che “In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui ai commi precedenti per le parti corrispondenti”.
I.R.Fo.M è in grado di fornire alle aziende una efficiente consulenza è mirata all'implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.