Formazione e promozione sociale
8 Marzo 2023Il lavoro determina il ruolo sociale di una persona regolando molte interazioni sociali e ne definisce lo status sociale. L’identità di una persona attraverso il lavoro ne viene non solo rafforzata, ma anche elevata a componente essenziale e di qualità.
Il lavoro struttura e organizza il tempo di vita delle persone; permette e facilita i contatti sociali; permette di sentirsi partecipi della costruzione del bene comune; rinforza la possibilità di svolgere attività; contribuisce alla costruzione del ruolo sociale e dell’identità delle persone; incrementa la capacità di costruire relazioni, di interagire positivamente con consapevolezza, di gestire scambi personali e professionali.
Attraverso il lavoro, le aziende possono stimolare l’empowerment dei soggetti, ovvero un processo, individuale e organizzativo, attraverso il quale le persone […] vengono rese «potenti» (empowered), ovvero rafforzano la propria capacità di scelta, autodeterminazione e autoregolazione, l’autonomia, la creatività, la motivazione, la soddisfazione sviluppando parallelamente il sentimento del proprio valore e del controllo sulla situazione di lavoro, la propria autoefficacia.
IRFOM è impegnata con gli Ambiti sociali a promuovere politiche di inclusione sociali delle persone svantaggiate attraverso la formazione e la promozione della occupabilità.