Al via il corso IFTS 2026 per Tecnico delle tipicità alimentari territoriali
IRFOM annuncia l’avvio del Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per Tecnico della progettazione e preparazione delle tipicità alimentari territoriali, in partenza nell’anno formativo 2026.
Il corso è completamente gratuito e rientra nell’ambito dei percorsi finanziati dal Programma Coesione Italia 2021–2027, con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Campania [bando in allegato].
Il percorso formativo è rivolto a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma oppure di comprovate competenze coerenti con l’area di riferimento. L’obiettivo è formare figure tecniche altamente qualificate, capaci di valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio attraverso competenze progettuali, operative e organizzative.
Ai partecipanti verrà anche riconosciuta una borsa di studio di 1000 euro.
Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, così articolate:
- 312 ore di formazione in aula, dedicate alle competenze teoriche e tecnico-professionali;
- 168 ore di project work, per l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite;
- 320 ore di stage, svolte presso aziende e realtà produttive del settore.
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede IRFOM in Via Nazionale Appia 18, Tufara Valle – Roccabascerana (AV).
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sul percorso formativo (a seguire la domanda in formato PDF) è possibile contattare la Segreteria IRFOM, attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00, ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0825 1854485 – 348 8877102
- Email: info@irfom.it
- Sito web: www.irfom.it
Domanda di ammissione e Dichiarazione sostitutiva di certificazione [ download ]:
Locandina del percorso formativo [ download ]:
Bando [ download ]:

