In quest’area è possibile trovare i servizi offerti alle aziende in materia di finanza agevolate, richiesta di contributi per la formazione, assistenza per l’implementazione di sistemi di gestione, per la certificazione di qualità.

Modulistica per adesione ai fondi interprofessionali

I Fondi Interprofessionali nascono con l'obiettivo di promuovere e finanziare attività formative volte sia a favorire lo sviluppo delle competenze e l'occupabilità dei lavoratori che ad aumentare la competitività delle imprese e la crescita del settore produttivo di cui sono espressione.

IRFOM è in grado di interloquire con i migliori fondi interprofessionali italiani, affianco le imprese nella gestione dei fondi e nella erogazione della formazione.

Implementazione sgsl

La Legge 123/07, in vigore dal 25 agosto 2007, con l'art. 9 ha esteso il campo di applicazione del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime (ai sensi dell'art. 583 del codice penale, con prognosi superiore ai 40 giorni o con rilevanti danni permanenti alla persona), commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute nei luoghi di lavoro.

L'articolo 30 del D.Lgs. 81/2008 delinea il modello esimente dalla responsabilità amministrativa, di cui al d.lgs.231/01, nel caso dei suddetti reati in ambito infortunistico.

Un modello esimente, che deve essere sviluppato a partire da un'analisi dei rischi, deve prevedere i seguenti componenti: un Codice Etico, un organismo di vigilanza, un sistema sanzionatorio e un sistema di gestione della salute e sicurezza (SGSL).

In questa logica, il D.Lgs. 81/2008 indica nei sistemi di gestione aziendali della salute e sicurezza uno strumento funzionale all'esonero dalla responsabilità; infatti, esso, all'art. 30 comma 5, prevede che “In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui ai commi precedenti per le parti corrispondenti”.

I.R.Fo.M è in grado di fornire alle aziende una efficiente consulenza è mirata all'implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.