Logo Irfom

Progetti

Progetti

I.R.Fo.M. promuove e gestisce progetti nazionali, transnazionali e comunitari in collaborazione con altri enti, imprese, associazioni, università, istituzioni sui fenomeni economici e sociali, sullo studio dei settori produttivi, sulle dinamiche del mercato del lavoro e dell’occupazione, cura la pubblicazione di ricerche ed analisi.

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO NEL SETTORE BUFALINO

È stato pubblicato dall'Inail il manuale 'Sicurezza e salute sul lavoro nel settore bufalino'. Il progetto ha coinvolto un gruppo ampio di enti e istituzioni quali I.R.Fo.M, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, A.N.A.S.B. - Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina, Camera di Commercio di Caserta, Ebiagri-Agricoltura che hanno messo insieme le specifiche competenze al fine di valutare le situazioni di rischio negli allevamenti, le possibili patologie connesse al lavoro con animali, i loro ambienti di vita, le implicazioni derivanti dalla trasformazione dei prodotti di origine animale.

Il lavoro ha approcciato il tema della salute e della sicurezza dei lavoratori con una metodologia innovativa che ha prodotto un sensibile passo in avanti nel difficile percorso di costruzione di buone prassi in materia, in un settore che risente di una mancata progettualità specifica e di tipologie costruttive che spesso sono di diretta derivazione dei bovini.

Le attività si sono realizzate sul campo mediante visite aziendali e Focus Group con gli allevatori di bufale e hanno sviluppato azioni di sistema integrate e sinergiche fra loro, volte principalmente a sensibilizzare e informare le imprese e gli addetti ai lavori sul tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Autori della pubblicazione sono Esterina De Carlo, Pino Mauriello, Aniello Troiano. Hanno collaborato Angelo Coletta, Raffaele d'Angelo, Tommaso De Simone, Mario Moccia, Angela Nicotera, Adele Pomponio, Ernesto Russo.

Visualizza / scarica il manuale

OLEARE LA SICUREZZA. UN MANUALE PER L'INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI NEL SETTORE DELLA PRODUZIONE DELLE OLIVE

Pubblicato dall'Inail il manuale su: I rischi per i lavoratori nella coltivazione dell'olivo e la produzione delle olive. Il manuale, i cui autori sono Pino Mauriello, Aniello Troiano e Michele Del Gaudio, è frutto di un progetto di analisi e di individuazione dei rischi nell'ambito di progetti finalizzati allo sviluppo dell'azione prevenzionale in Regione Campania. Cofinanziato dalla Direzione Regionale dell'INAIL Campania, capofila del progetto è stato I.R.Fo.M. - Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno in associazione con la Confederazione Italiana Agricoltori Campania; l'Associazione Olivicoltori Sanniti soc. coop.; l'Associazione Irpina Produttori Olive soc. coop.

Imprenditori e lavoratori hanno partecipato attivamente alla individuazione dei rischi contribuendo alla individuazione delle azioni di prevenzioni e recependo le migliori prassi già sviluppate in altre realtà.
Il manuale si propone di suggerire, con semplici schemi, le principali criticità, emerse dall'analisi sul campo, delle fasi lavorative suggerendo le misure di prevenzione e di protezione opportune, puntando su una informazione efficace che possa contribuire alla riduzione degli infortuni in un settore che da sempre rappresenta una occasione di sviluppo economico per il territorio.

Hanno collaborato Angela Nicotera, Carmine Piccolo, Adele Pomponio.

Visualizza / scarica il manuale

PROGETTO SICURA – SICUREZZA IN AGRICOLTURA

Finanziato dall’ INAIL. Sede di Avellino e Benevento.

Durata del progetto: febbraio 2010 / marzo 2011.

Obiettivi: Miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro, a tutela di tutti coloro che operano nelle aziende agricole; mettere in atto pratiche organizzative e di conduzione aziendale in linea con principi di qualità e salvaguardia della salute; conformarsi a precisi obblighi di legge.

PROGETTO CHICCHI DI SICUREZZA

Finanziato dall’INAIL sede di Avellino e Benevento.

Durata del progetto: aprile 2011/maggio 2012.

Obiettivi: Favorire la conoscenza dei rischi specifici per i lavoratori nelle singole fasi della filiera vitivinicola.

Rendere consapevoli i lavoratori della necessità di riconoscere i rischi ed evitare comportamenti pericolosi che possano mettere a rischio la propria salute.

Favorire l’introduzione di pratiche organizzative e di conduzione aziendale in linea con i principi di sicurezza e salvaguardia della salute dei lavoratori coinvolti a diverso titolo nella filiera vitivinicola.

 

Diffondere, più in generale, la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e la necessità di conformarsi a precisi obblighi di legge.

PROGETTO 'TEMPINSIEME'

AVVISO PUBBLICO ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE. DD N. 613 DEL 7/8/2012 POR CAMPANIA FSE 2007/2013 ASSE 2 OBIETTIVO OPERATIVO F2, DA PARTE DELL’AMBITO SOCIALE B5.

Luogo di realizzazione:I Comuni dell’Ambito Sociale B5

Periodo di svolgimento: Aprile 2014/dicembre 2015

ObiettiviI.R.Fo.M. ha sottoscritto un accordo di Rete con l’Ambito Territoriali B5 e con altre associazioni produttive e sociali. Gli obiettivi del progetto sono stati: Conciliare i tempi di lavoro e di cura della famiglia attraverso la costituzione di una banca delle ore; Incentivare la flessibilità degli orari; Organizzare i servizi al fine di agevolare e superare le notevoli difficoltà di collegamento tra i comuni dell’ambito; Organizzare luoghi di ricreazione e di socializzazione per i bambini; Coadiuvare le famiglie nell’educazione scolastica e rafforzare il capitale culturale dei giovani.

PROGETTO ZOOTECNIA E SICUREZZA

Finanziato dall’ INAIL sede di Benevento e Avellino.

Durata del progetto: da aprile 2012 a ottobre 2013

Obiettivi: Definire buone prassi lavorative tendenti a ridurre gli infortuni nel settore zootecnico. Individuazione delle attività più a rischio dal punto di vista della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Realizzazione di una ricerca sul campo, in cui sono stati individuati i punti di forza e di debolezza del comparto e della filiera produttiva e i rischi specifici caratteristici del settore e del territorio.

PSR CAMPANIA 2007/2013 MISURA 124 (HC)

(COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI, PROCESSI E TECNOLOGIE NEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE E SETTORE FORESTALE) AMBITO OPERATIVO INNOVAZIONI CONNESSE AL MIGLIORAMENTO DELLA COMPETITIVITA' DEL SETTORE LATTIERO - CASEARIO BOVINO - Progetto "Formaggio fresco regionale spalmabile e conservabile Campano - FFRESCO CAMPANO"

Periodo di svolgimento: Aprile 2014 / dicembre 2015

Obiettivi: il progetto è stato realizzato in partenariato con il CNR, le aziende lattiero- casearie Paradiso, Spagnoletti, Carpinelli e New Food, e i supermercati della catena Deco’.

L’obiettivo principale del progetto è stato di introdurre innovazioni di processo e di prodotto nel settore lattiero – caseario mantenendo le caratteristiche di tipicità, salvaguardando le antiche tradizioni rurali del territorio ed arricchendo la tipologia della produzione. Dalla sperimentazione è stato prodotto un formaggio fresco spalmabile conservato con l’impiego di estratti vegetali, ottenuti da piante officinali presenti sul territorio campano ed utilizzati come conservanti naturali.

IL SETTORE BUFALINO E LA SALUTE DEI LAVORATORI

Progetto di ricerca finanziato dall’INAIL - Direzione Regionale Campania.   – in partenariato con INAIL – Direzione Regionale Campania -  EBIAGRI L’Ente Bilaterale Agricoltura e Florovivaisti. L’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici. L’ ANASB -  Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina. La Camera di Commercio di Caserta -

Periodo di svolgimento: Dicembre 2014 in corso.

Obiettivi: La ricerca è improntata sulla prevenzione delle malattie professionali negli allevamenti bufalini con l’individuazione delle possibili patologie connesse al lavoro con gli animali, i loro ambienti di vita e di allevamento, le implicazioni derivanti dalla trasformazione dei prodotti di origine animale con particolare riferimento alla prevenzione e protezione dei lavoratori.