Logo Irfom

Oleare la sicurezza. Un manuale per l’individuazione dei rischi.

Oleare la sicurezza. Un manuale per l’individuazione dei rischi.

Pubblicato dall’Inail il manuale su: I rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Il manuale, i cui autori sono Pino Mauriello, Aniello Troiano e Michele Del Gaudio, è frutto di un progetto di analisi e di individuazione dei rischi nell’ambito di progetti finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in Regione Campania. Cofinanziato dalla Direzione Regionale dell’INAIL Campania, capofila del progetto è stato I.R.Fo.M. – Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno in associazione con la Confederazione Italiana Agricoltori Campania; l’Associazione Olivicoltori Sanniti soc. coop.; l’Associazione Irpina Produttori Olive soc. coop.

Imprenditori e lavoratori hanno partecipato attivamente alla individuazione dei rischi contribuendo alla individuazione delle azioni di prevenzioni e recependo le migliori prassi già sviluppate in altre realtà.
Il manuale si propone di suggerire, con semplici schemi, le principali criticità, emerse dall’analisi sul campo, delle fasi lavorative suggerendo le misure di prevenzione e di protezione opportune, puntando su una informazione efficace che possa contribuire alla riduzione degli infortuni in un settore che da sempre rappresenta una occasione di sviluppo economico per il territorio.

Hanno collaborato Angela Nicotera, Carmine Piccolo, Adele Pomponio.