I.R.Fo.M. assiste le aziende nell’adozione delle certificazioni di qualità, di prodotto e di processo utili necessarie allo sviluppo produttivo delle imprese e alla loro espansione sui mercati nazionali e internazionali.

Certificazione di qualità

I.R.Fo.M è in grado di affiancare le imprese ai fini della certificazione di qualità, di processo e di prodotto, dei sistemi di gestione aziendale.

Il sistema di qualità applicato ai processi di produzione e di distribuzione, può essere costruito in funzione del tipo di impresa, e convalidato mediante certificazione, rilasciata da enti indipendenti, accreditati per il settore merceologico di riferimento da un organismo legalmente riconosciuto, che in Italia è il Sistema Nazionale di Certificazione (SiNCert). I prodotti delle aziende che hanno certificato il sistema qualità aziendale possono circolare liberamente nell'ambito comunitario (Direttiva 83/189/CE).

La certificazione del sistema qualità consente di attestare l'insieme delle azioni pianificate e sistematiche necessarie a dare adeguata probabilità che un prodotto o servizio soddisfi determinati requisiti di qualità. La norma UNI-EN 28402 definisce un sistema qualità come la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i procedimenti e le risorse messi in atto per la conduzione aziendale per la qualità.

La ISO 9001 definisce i requisiti dei sistemi qualità regolando l'assicurazione della conformità ai requisiti in tutte le fasi di vita di un prodotto, comprese quelle precedenti e seguenti il processo aziendale di produzione, ed è la norma di riferimento per la certificazione aziendale, mentre le altre sono guide facoltative per favorire la corretta interpretazione e applicazione dei principi del sistema qualità.

Certificazione energetica

Il corso, di tipo tecnico-pratico, mira a fornire ai professionisti i criteri e le competenze per poter redigere l’Attestato di Certificazione  Energetica (A.C.E.) di un edificio, oltre a fornire le conoscenze necessarie in materia di risparmio energetico, edilizia sostenibile, impiego delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia in relazione alle indicazioni previste da normative comunitarie, nazionali e regionali.

Il corso, inoltre, è finalizzato ad aggiornare le conoscenze dei professionisti che sono chiamati a valutare, certificare e controllare le prestazioni energetiche degli edifici.

Responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità sociale d'impresa è, una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. L'Unione Europea definisce la Responsabilità Sociale d'Impresa come una azione volontaria, ovvero come:integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.

In relazione al concetto di responsabilità sociale si sono sviluppati modelli di gestione aziendale innovativi, legati al tema dell'etica.

La Social Accountability International (SAI), ha emanato la norma SA 8000 per assicurare nelle aziendecondizioni di lavoro che rispettino la responsabilità sociale, un approvvigionamento giusto di risorse ed un processo indipendente di controllo per la tutela dei lavoratori.

Lo standard SA 8000 (Social Accountability ovvero Rendicontazione Sociale) è lo standard più diffuso a livello mondiale per la responsabilità sociale di un'azienda ed è applicabile ad aziende di qualsiasi settore.

In particolare, lo standard prevede otto requisiti specifici collegati ai principali diritti umani ed un requisito relativo al sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda:

  • escludere il lavoro minorile ed il lavoro forzato
  • il riconoscimento di orari di lavoro non contrari alla legge
  • corrispondere una retribuzione dignitosa per il lavoratore
  • garantire la libertà di associazionismo sindacale
  • garantire il diritto dei lavoratori di essere tutelati dalla contrattazione collettiva
  • garantire la sicurezza sul luogo di lavoro
  • garantire la salubrità del luogo di lavoro
  • impedire qualsiasi discriminazione basata su sesso, razza, orientiamento politico, sessuale, religioso

Nella fattispecie, la conformità ai predetti requisiti si concretizza nella certificazione rilasciata da un Organismo indipendente volta a dimostrare la conformità dell'azienda ai requisiti di responsabilità sociale della norma. Lo standard SA 8000 si caratterizza per la sua flessibilità.

I.R.Fo.M è in grado di affiancare le imprese ai fini della certificazione della responsabilità sociale di impresa.